Iconmagazine.it

Icon Magazine - Il logo del magazine

Iconmagazine.it è un magazine lifestyle indirizzato a un pubblico maschile, e dedicato a temi del fashion, del beauty, della cultura e dello spettacolo.

È la controparte digitale di Icon Magazine, premium magazine pubblicato da Arnoldo Mondadori Editore prima come allegato aperiodico a Panorama, poi come prodotto editoriale indipendente.

Ruolo
Anno
Gennaio 2015 - Dicembre 2016
Marzo 2019 - Settembre 2019
Committente
Arnoldo Mondadori Editore

La mia storia con Iconmagazine.it si è svolta in due tempi distinti. Una prima fase nel 2015 e nel 2016, come consulente digitale di supporto alle redazioni dei due magazine cartacei (Panorama e Icon Magazine) che avevano la responsabilità produttiva ed editoriale anche delle controparti digitali.

E una seconda nel 2019, come Content Manager del sito Iconmagazine.it, passato direttamente sotto il controllo della divisione Digital di Arnoldo Mondadori Editore.

Il mio ruolo

Fase 1: 2015-2016

Sotto la gestione della “redazione cartacea”, il mio ruolo in Iconmagazine.it consisteva in una consulenza editoriale digital-oriented, di supporto ai giornalisti impegnati nella produzione di articoli per il sito.

Il mio era quindi un ruolo di affiancamento, sia per migliorare le pratiche di scrittura SEO dei vari pezzi pubblicati, sia per fornire consulenza e azioni di problem-solving per tutte le questioni tecniche e grafiche che rendevano difficile il lavoro editoriale a professionisti formati in un’ottica prettamente tradizionale.

Ero quindi una sorta di ponte fra le varie strutture che operavano sulla property digitale di Iconmagazine.it: la redazione, il reparto di sviluppo IT, il reparto marketing. Proprio per questo ultimo svolgevo un’attività diretta di Content-to-Marketing Consultant, costruendo prodotti editoriali vendibili in ottica di sponsorizzazione e advertisting.

Fase 2: 2019

Con il passaggio di Iconmagazine.it direttamente sotto il controllo della divisione Digital di Arnoldo Mondadori Editore, il mio ruolo si è evoluto in più tradizionale compito di Content Management, andando a coordinare una serie di contributor delocalizzati nella produzione di articoli su moda, bellezza, lifestyle, cultura, arte e collezionismo.

Subito prima del lancio del restyling di Iconmagazine.it – avvenuto nel marzo del 2019, quasi in contemporanea con quello del rinnovato Icon Wheels – ho operato anche un ruolo consulenziale nello sviluppo sia dell’interfaccia grafica del sito, che in quello tecnologico (su piattaforma WordPress).